Brevi cenni sul dr. Marcello Schmid


In passato, per alcuni anni, quando mi veniva chiesto «Di cosa ti occupi?», rispondevo con una battuta: «Di me stesso!»...
E questo era anche molto vero.
Ecco, da questo prende avvio il tutto. Vale a dire dalla ricerca su di sé. Ogni cosa che oggi faccio, ogni cosa che insegno o applico per gli altri
nasce da una diretta, personale eseprienza. Questa, per me, è la vera conoscenza: profonda, coinvolgente e trasformante.
Non credo - negli ambiti di cui mi occupo - nei "tecnici", nella formazione dell'ultim'ora - o solo teorica - nel sapere di seconda mano...

M. Schmid


Fin da molto giovane ha avuto la fortuna di viaggiare nel mondo ed in Oriente in particolare (Indonesia, Tailandia, Cina, India),
forse presupposto di base di tutta la storia futura.
Nel corso degli anni il dott. Schmid fonde in maniera originale le competenze in psicologia con l'unicità della tradizione e della teorizzazione dell'Energetica Tradizionale Cinese e delle filosofie e discipline orientali. La costante pratica delle Arti Marziali tradizionali, la dedizione a numerose tecniche psicofisiche, la Meditazione e la ricerca personale hanno portato ad acquisire uno sguardo d'insieme sul corpo ed il suo movimento, sulla sfera emotiva e relazionale, ed i riflessi che tutto questo ha sulla "risposta bioenergetica" dell'individuo.
Una bioenergetica ed una "psicologia energetica" che hanno, allora, fondamenta nella millenaria esperienza speculativa e meditativa dell'Oriente, in contatto però con i più recenti approcci olistici e naturali. Tutto ciò punta direttamente al raggiungimento di un vero benessere psicofisico, una profondità di coscienza e di evoluzione individuale.
In questo percorso deve molto, in particolare, al Maestro JeanMarc Eyssalet,
oltre a trarre ispirazione da Maestri come Krishnamurty, Jean Klein, Raimon Panikkar ed altri; così come al Buddismo e al Taoismo.

Formazione

Laureato in Psicologia clinica e di comunità con una tesi in Antropologia Culturale, dal titolo: Il concetto di Energia Vitale nella tradizione cinese (e confronti interculturali), sta portando a termine la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Corporea Integrata Funzionale.

Inizia ad interessarsi all'Energetica Cinese fin dal 1988 seguendo gli insegnamenti della scuola di arti marziali tradizionali del M° Chang Dsu Yao, studiando numerosi stili "esterni" (Kung Fu) e "interni" (TaiJi Quan, Qi Gong ed altri). Ottiene il grado di 'Cintura Nera' sia di TaiJiQuan che di KungFu e l'attestato di 'Istruttore di I° grado'.
A Pechino ha frequentato differenti maestri di QiGong.
Per nove anni ha seguito l'insegnamento dell'AiKiDo (di cui 7 con il M° Guglielmo Masetti - VII Dan).
Recentemente ha intrapreso anche la pratica del Kendo, dello IaiDo e degli Stili Antichi di Spada Giapponese.

A Pechino ha conseguito un attestato in TuiNa (massaggio cinese) (Institute of Orthopaedics & Traumatology) e si è diplomato in Agopuntura e Moxibustione (China Academy of Traditional Chinese Medicine - con patrocinio e riconoscimento dell'OMS).
Ha inoltre seguito un Corso teorico-pratico di Farmacologia Tradizionale Cinese.

Da un quindicennio segue gli insegnamenti del dott. J.M. Eyssalet dell'"Institut de Développement des Études en Energétique et Sinologie" (IDEES) di Parigi, esperto sinologo, medico agopuntore e Guida nella ricerca interiore.

Specializzato in qualità di "Esperto in Medicina Naturale" (Omeopatia; Fitoterapia; Fitobioenergetica; Agopuntura; Floriterapia di Bach; Diagnostica Funzionale; Bioregolazione; Medicine Tradizionali: Andina, Celtica; ...) presso il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali, dell'Università di Milano (per il quale ha preparato due scritti originali: Esercizi e movimenti del corpo come equilibratori energetici: le tecniche psicofisiche della tradizione cinese e La Psiche nella Bioenergetica Tradizionale Cinese, oltre ad una tesi finale: La Psiche, le Emozioni ed il Comportamento in Bio-Energetica Tradizionale Cinese)


Formato come operatore di Riequilibrio Craniosacrale, il suo sguardo si è rivolto anche all'analisi Bioenergetica, al Metodo Feldenkrais ed alla Kinesiologia e Chiropartica (collaborando con terapisti in Italia ed a New York).

Ha seguito seminari di Lavoro sulla Voce, Canto Armonico e Nada Yoga (Yoga del suono).

L'insegnamento e le attività

Ha insegnato Kung Fu e TaiJi Quan presso palestre della scuola Chang

E' stato docente di Psicologia generale e della Comunicazione, Medicine Naturali e Bio-energetiche presso un istituto superiore privato, nonchè docente presso il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali, dell'Università di Milano.

Da molti anni tiene sedute individuali di riequilibrio bioenergetico e Dialogo Somato-Emozionale per ogni genere di disturbo e sofferenza (fisica o emotiva).
Nel 1999 fonda l'Associazione La Tartaruga.

E' socio ordinario di SIPNEI, Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia.

Attualmente, per motivi personali e "sociali" ha interrotto il suo insegnamento, salvo poche e sporadiche attività
e si dedica all'attività clinica.

Pubblicazioni

Oltre ad alcune interviste per giornali e periodici, è autore del libro,
§ "[Iniziazione al] Soffio della Vita",
(Casa Editrice Mediterranee - 2005) e
§ "I Colori del Cuore - la psicologia secondo l'energetica classica cinese"
(Ediz. Enea SiRiE - 2009).



Associazione La Tartaruga - via G. Strepponi, 24 - 26900 Lodi
e.mail: info@latartaruga.net - tel. 329.41.88.514

Realizzato da La Tartaruga - vers. 2014.Beta - Tutti diritti riservati
contatta webmaster