Y o g a


Sullo Yoga si è scritto tanto, non è mio intento qui spiegare cosa sia. Dico solo che Yoga significa Unione ed è un termine che generalmente viene considerato indicare solo i famosissimi esercizi corporei di posizione (Hatha Yoga e Asana).
In realtà, per un verso, si potrebbe parlare degli Yoga, in quanto esistono tanti modi di praticare gli esercizi fisici e tanti altri Yoga che
non hanno a che fare direttamente col corpo (vedi Bhakti Yoga o Yoga della Devozione, Raja Yoga o Yoga Regale, ecc.).
Però, per me La Tartaruga
, questa parola - Yoga - torna ad essere un termine unificatore.
Tutto è Yoga, quando è fatto in certo modo!
Nei corsi che tenevo, Yoga è affrontare le tecniche respiratorie; è Yoga lavorare sul corpo in modo dolce così come in maniera forte (Ashtanga); in apertura ed allungamento così come in chiusura; in statica (Mudra) così come in dinamica (Vinyasa). Conoscere rilassamento e attività.
E' Yoga il lavoro corporeo, così come il silenzio e la Meditazione. E' altrettanto Yoga la qualità dell'insegnamento
(le parole pronunciate e l'esempio trasmesso). In quest'accezione non possono esistere gli Yoga, ma solo lo Yoga!
La disciplina che unisce e mette d'accordo la volontà con il corpo, la coscienza personale con la coscienza della realtà; unisce gli opposti:
lo Spirito con la Materia; il maschile con il femminile (in origine sembra che lo Yoga fosse una pratica per soli uomini - oggi in occidente si è quasi
invertita la polarità. Io ritengo che sia una pratica universale). Quindi unisce anche Oriente con Occidente, tradizione con innovazione.

Dal punto di vista fisico, lo Yoga è una pratica perfetta per avere un corpo sano, poichè rende i muscoli privi di tensioni, ma anche tonici;
le articolazioni libere (anche tutte quelle importantissime della colonna vertebrale); massaggia gli organi interni;
approfondisce e migliora il respiro; favorisce la circolazione sanguigna e l'efficienza del sistema nervoso, endocrino ed immunitario.
Tutto questo non è disgiunto dal benessere psichico che si prova in una pratica ben condotta e dal piacere di sentire che mente e corpo sono una cosa sola. E quando l'insegnamento mira anche ad una maggiore profondità, allora si può parlare di un vero e proprio
percorso di ricerca interiore (/spirituale).
Questo per me è Yoga: una disciplina totale, non riducibile ad un fitness o ad una contemplazione priva di concretezza... Un modo di vivere la vita.




La Tartaruga Studi Orientali di Marcello Schmid - Lodi
e.mail: info@latartaruga.net - tel. 329.41.88.514

Realizzato da Marcello Schmid - vers. 2020 - Tutti diritti riservati
contatta webmaster